mercoledì, settembre 14, 2011

More than words.

Chissà se sarò brava come la mia mamma.
Io non so che cosa vuol dire fare la mamma.
Ma so benissimo cosa vuol dire fare la figlia.
La figlia una mamma meridionale e casalinga. Una mamma a cui non piace litigare, premurosa e anche un pò apprensiva. Una mamma che perdona sempre tutto, che anche se si arrabbia poi dice "non bisogna essere cattivi, il male che fai poi ti torna indietro".
Una mamma che mi portava la colazione a letto tutte le mattine: latte appena tiepido con il nesquick. E poi mi veniva a svegliare di nuovo perché mi riaddormentavo con il bicchiere in mano.
Una mamma che mi fa l'orlo ai pantaloni all'ultimo minuto dieci minuti prima di uscire, anche se poi sa che deciderò di mettere la gonna.
Una mamma che tutte le volte che le dicevo "da oggi sono a dieta", faceva la parmigiana, le patatine fritte, la torta di mele, le lasagne e gli involtini. Una mamma che si compra le stoffe al mercato e si fa i tailleur con burda, che poi la cucina si riempiva di pezzetti di filo da imbastire che si appiccicavano ovunque. Una mamma che prende il caffè con la vicina di casa due volte al giorno.
Che se le dici "Mamma non vengo a pranzo" e all'ultimo minuto le dici "Anzi no vengo, ma siamo in tre" risponde "Eh però ora mangiamo quello che c'è" e poi ti ritrovi il pranzo di natale in tavola. Che quando esce di casa é sempre in ordine, con gli orecchini, un pò di rossetto, e la matita nera negli occhi.
La matita negli occhi che ho imparato a mettere anche io così, dentro la palpebra inferiore. Perchè quando ero piccola ammiravo incuriosita ed estasiata quel gesto per lei disinvolto.
Non lo so proprio cosa vuol dire fare la mamma.

Ora però, ecco...ora dovrò imparare.
Chissà se sarò capace di avere sempre le parole giuste a disposizione, se saprò consolare, incoraggiare, spronare, coccolare.
Se saprò essere paziente, fantasiosa, divertente.
Attenta e anche un pò finta tonta.

E chissà, chissà se il piccolo bambino che mi sta crescendo nella pancia, sarà orgoglioso di avermi come mamma, come io lo sono della mia.

17 commenti:

Viola d'Ondariva ha detto...

Santo cielo Pat!! Congratulazioni!!! Un abbraccio grande grande!! :D

the muffin woman pat ha detto...

grazie:) non sapevo proprio come dirlo :)))

Effe ha detto...

Piccola Pat (perché per me sei sempre come nella foto del profilo, così come Coscienza è ancora una puffolina bionda), sarai bravissima. Non sarai mai la copia di tua mamma, ma col suo esempio non potrai che essere una brava mamma, ovviamente a modo tuo e con la tua personalità. Ti abbraccio forte e se hai bisogno chiama. :)

the muffin woman pat ha detto...

in effetti mi è parso di avere 16 anni per un paio di giorni :)

grazie vvb. oggi ho sentito un profumo che mi ha ricordato la vostar vecchia casa. sembravo una matta odoravo il vuoto :)

Lenny ha detto...

ussssssignurrrrr ma cavoli! sono proprio contento...davvero davvero!!!

che stranezza questa vita digitale che mi fa commuovere anche se non ci siamo mai visti di persona....

congratulazioni!!

Punzy ha detto...

ma Pat auguroni!!! che bella bellissima notizia!!

the muffin woman pat ha detto...

prima o poi faremo un meeting di blog:)
grazie lennny.

grazie punzy, vi terrò aggiornati :)

eppifemili ha detto...

lo imparerai d'stinto..te lo insegnerà tuo figlio.

the muffin woman pat ha detto...

tipo quando a 13 anni mi dirà:"mamma voglio fare il tatuaggio" d'istinto me lo mangerò?:))

la duchessa ha detto...

PAAAAAAAAAAAAAAAAAAAT a momenti mi viene un infarto!!!
Per ora tanti auguri e un grosso BENVENUTA tra noi. Poi quando razionalizzo ti scrivo come si deve!
Un abbraccio, non troppo stretto ;-)

thecatisonthetable ha detto...

Congratulazioni!!! :-)

Scix ha detto...

congratulazioni innanzitutto!!!! e poi...con una futura mamma cosi dolce come si fa a non essere fieri? hai avuto un 'ottima maestra sta tranquilla andrai alla grande

the muffin woman pat ha detto...

duchessa, the cat e scix grazie.

c'è solo un problema:
non posso più scrivere sul letto con il pc appoggiato alla pancia:))

semplicemente io ha detto...

ti seguo sempre anonimamente, ma non posso non commentare a questa straordinaria notizia!!
Congratulazioni!!!

:)

rosso vermiglio ha detto...

Augurissimi. Son sicura che sarai una mamma speciale, per come ti "conosco". ha, si, non te lo detto: ti seguo anch'io spesso, senza commentare.
Sei in gamba, ricordalo sempre!
ciao da una mamma datata

the muffin woman pat ha detto...

grazie a tutte e due :)))
appena avrò una connessione decente mi metterò in pari.

Wilma ha detto...

Ho letto gli ultimi post a ritroso e ho fatto un pò di confusione. Ora è chiaro: CONGRATULAZIONIIIII!!!!! Che tenera notizia...Un abbraccio.