martedì, giugno 30, 2009

Miraggi urbani

Ok, lo ammetto, sono una femmina pure io.
Una di quelle femmine che a volte non sa guidare e intasa il traffico, che ogni tanto si mette i tacchi alti per sentirsi piu' donnina, che si trucca, anche se solo con la matita nera negli occhi, il mascara e una spolverata di phard sugli zigomi.
Una di quelle femmine che va dall'estetista, anche se chiama in extremis, piangendo.
Una di quelle femmine che si specchia nelle vetrine, anzi in tutte le superfici riflettenti.
Una di quelle femmine che compra la lingerie, che non so se l'ho scritto giusto, che ogni tanto, raramente, tipo tre volte all'anno va dal parrucchiere, anche se poi torna a casa e si rilava i capelli e si rifa la piega. Una di quelle che osa la scollatura o la maglieta attillata, anche se la fa sentire a disagio, che prova a farsi crescere le unghie, anche se si dimentica puntualmente di smaltarne una.
Una di quelle femmine che piange per ottenere qualcosa.
Che quando ha la macchina parcheggiata lontana vorrebbe che il suo moroso, che non ha, le dicesse "amore aspettami qui che arrivo subito".

Una di quelle femmine, che quando vede un moraccione che sta facendo jogging, in periferia, a torso nudo con i luccichini del sudore, coi pantaloncini corti neri di quelli un pò lucidi, ma non aderenti e la maglietta tutta sudata infilata nell'elastico, che io vi giuro, sembrava appena saltato giù da uno di quei manifesti della pubblicità di Dolce&Gabbana, con una muscolatura che il David e l'Uomo di Vitruvio a confronto potevano sembrare dei pivelli, ecco, una di quelle femine che quando le si presenta una situazione del genere, a momenti si va a piantare con la macchina contro la fila di automobili parcheggiate.
Ho pensato a un miraggio, perchè ieri c'era caldo e non avevo l'aria condizionata accesa... ma no che miraggiooo, quello era in carne e ossa. Soprattutto carne.
Mi sono detta "forse sei in paradiso e il signore ha mandato una angelo a prenderti"
Ho anche fatto formare la coda alla rotonda per vederlo dallo specchietto che tutti suonavano e io ho gridato "ma non mi rompete i coglioniii, vaa"
E poi non ho resistito e ho fatto tre giri della rotonda per vederlo bene.
Giuro che volevo affiancarmi con la macchina e dirgli:
"Senti. Tu non puoi andare in giro mezzonudo e non considerarti responsabile dei tamponamenti che avverranno in zona. Chi ti ha mandato? Qualche compagnia assicurativa? O sei una nuova forma di pubblicità urbana? Magari volevi che notassimo il tuo ultimo modello di Nike per fare jogging?"
Fortuna che a volte non faccio tutto quello che penso...

A proposito. Qualcuno sa consigliarmi dove comprare delle scarpe da jogging? :)

lunedì, giugno 29, 2009

Album di famiglia

Come quando si torna dalle ferie, e vai a trovare gli amici e temi già che ti diranno "vuoi vedere le foto?" e tu non sai se rispondere "si" o "no" perchè temi che ti scaricheranno sulla faccia i loro 1500 scatti. E allora cerchi almeno di entrare in possesso del mouse o della tastiera, così per lo meno deciderai tu la velocità con la quale dovrai rivivere le loro vacanze.

Poi vai al lavoro, sei stanca, pensi che il tuo orario si allungherà fino alle 21, ti sei sparata le ore di ufficio e ora ti sei trasformata in assistente, ma fa uguale, il tuo lavoro è così, lo sai.
Si avvicina Luca(nome di fantasia).
Luca per farla semplice e breve è un pò matto.
E' bravissimo a lanciare la pallina o i suoi pupazzini da una mano all'altra facendoli passare dietro la schiena che come fa non lo so, io ci ho provato mille volte ma mica ci riesco.
E' molto alto per la sua età e se si mette a correre non lo prendi più. Corre spesso, per farci incazzare.
Mi spiazza sempre con le sue domande.
Una volta, dopo aver visto il nuovo moroso, ci ha guardati un pò e con la sua "r" moscia tipica di ste parti, mi fa :
" e questo chi è, eh, eh?? e l'altro, dov'è l'altro?".
Imbarazzo generico.
Un'altra volta, il giorno di Natale, che io già non lo reggo il Natale ed ero triste, dopo non avermi cagate per tutto il giorno, mi si avvicina e mi fa:
" e il tuo moroso S. dov'è?"
"Emh, volevo dirti che non stiamo piu' insieme, ma sono almeno tre anni, Luca"
"e l'altro, l'altro quello nuovo.?""
"stessa cosa"
"ah non ti amanoooo. e perchè non ti amano più?"
"Luca, ascolta, ma tu, a Natale, non hai un cazzo da fare che farmi ste domande?"
":)"

Oggi si avvicina.
"Le vuoi vedere le mie foto?
"Quante sono?"
"tre"
"hai solo quelle?"
"si"
"allora ok"

Ecco io adesso non starò a raccontare tutta la storia di Luca, perchè sono cose sue.
Ma tutta la sua vita, in tre foto.
Un bambino felice con dei regali di Natale. Luca da piccolo.
Una mamma e un papà abbracciati. Una famiglia, che ora è pesantemente disfatta.
Due bambini con le torte di compleanno davanti. Luca e il fratello che a detta sua "è sempre impegnato con la scuola per questo non viene mai a trovarmi"

Prima di riuscire a parlare di nuovo ci ho messo 5 minuti buoni :)
Poi le lancette dell'orologio hanno ricominciato a battere e Luca a lanciare i suoi pupazzetti da una mano all'altra, facendoli passare dietro la schiena...

domenica, giugno 28, 2009

Toglietemi tutto, ma non la mia Vespa.

si ringraza Eli per la foto. E la pazienza. E l'uso del megafono.
E avere sempre Tutto al momento guisto.


Pianezza esiste.
Non che prima dubitassi. E' che me la immaginavo tipo L'isola che non c'è, dove Minù, l'imbrattatele e f&o, vivono avventure al limite tra fantasia e realtà.
Vedere il nome di un luogo, che ho sempre letto nel titolo di un blog, su un sacco di cartelli stradali, mi ha fatto effetto. Non so è come se ci fosse un cartello con scritto "Castello di Biancaneve" o "Casa dei sette nani"!
Io non sapevo che sarei finita a Pianezza una domenica di giugno.
Non mi ricordavo nemmeno che Minù fosse di un altro paese. Magari l'avrò letto un milione di volte, ma per me Pianezza...ecco, voglio dire Le donnette di Pianezza. Io ero lì, punto.
Superato il cartello, per me, tutte le donne erano Minù, soprattutto se avevano bambine al seguito. Avevamo anche pensato di girare per il paese con il megafono comprato a Torino gridando Minuuuuu, ma poi abbiamo pensato che non era il caso.
Poi una chiamata. Ed ecco che le idee e i racconti prendono pian piano forma.
Ora ho una voce dolce. E un nome.
in tempi di crisi economica, le emozioni che puoi ricevere da una chiamata inaspettata non hanno prezzo. Ma valore tantissimo.

Alessandria-Torino-Alessandria.
In vespa. In due.
Credo 200 km, più errori di strada, più giri turistici.
Sentire l'odore dell'erba appena tagliata, guardare i girasoli, essere colpiti da insetti e moscerini sulle braccia che sembrano proiettili, poi l'odore della benzina, l'olio sulle mani, il mal di schiena, la strada sconnessa, fare a gara.
Arrivare in piazza Unità d'Italia, guardando l'asfalto scorrere sotto le ruote.
Interrompere una cena di una "sconosciuta" famiglia per poter usare il bagno: entrare per mezz'ora nella quotidinità di una casa torinese ed essere accolte da sorrisi.
E poi due amici, che in realtà non si conoscono, ma siccome il mondo è piccolo alla fine si conoscono piu' o meno, e ti piace pensare che non sia un caso.
E il Pò.
E il sacco a pelo, e i pensieri della notte pian piano diventano respiri profondi e poi sogni.

E di nuovo vorresti non tornare.
Fra l'altro, arrivare a Torino è un attimo. Uscire, circa un'ora.
Soprattutto perchè i Torinesi non hanno ben Chiaro dove sia Chieri, visto che ci hanno mandato in venti direzioni diverse tra i vaffanculo degli automiblisti perchè intralciavamo il traffico e i vaffanculo nostri perchè continuvano a farci sbagliare.
Poi delle grida da una macchina. Un bambino o forse una donna.
Un uomo stava picchiando qualcuno nel sedile dietro con una violenza che io avevo visto solo nei film. Gli ha datto un sacco di pugni. Il tempo di capire che stava succedendo ed erano già lontani. E l'impotenza che ti travolge.
E il 113 che non risponde.

Ma di domenica, lavorano???

mercoledì, giugno 24, 2009

donne al volante...

a volte l'istinto meridionale insito nel mio carattere esce fuori senza controllo.
tipo quando guido.
quando guido, sovente mi imbestialisco. soprattutto con le donne, con chi guida le macchine da fighetto o da pappone e con chi non mette le frecce.
oggi ero in giro in vespa per commissioni.
ok, stavo guidando a 15 all'ora.
ok, ero al centro della strada e facevo zig zag.
ok, avevo la testa completamente immersa nella nuvole, anzi forse pensavo io di essere una nuvola, perchè porcamiseria quando c'ho i pensieri che si picchiano nella testa, io gli do retta, cerco di dividerli, li metto in castigo, ma poi loro fanno i capricci, disobbediscono, si menano come i fratelli, che c'era pure quello più piccolo che mi diceva: "guardaaa non mi fanno giocareee" e ce n'era un altro ancora che io facevo finta di non vedere e che ha cominciato a picchiarmi nella testa da dentro urlandomi "è solo colpa tuaaa, hai fattto e disfatto tutto da sola" che in realtà questo scende sempre e va a chiudermi lo stomaco.
e meno male che avevo il casco, che così stavano un pò contenuti.

quindi, che cazzo mi suoniii??

o per lo meno, se suoni, prenditi la responsabilità delle conseguenze.
in un attimo m'è salito il sangue nel cervello, che ci voleva pure lui insieme ai pensieri. pure loro si sono spaventati.
ho rallentato ancora di più, mi sono girata e con lo sguardo immobile, l'ho fissata.
mi ha superata e io le ho gridato "bellaaaa vedi di stare calmaaa"
Lei ha rallentato, ha tirato giù il finestrino.
mi fa" non hai mica una macchina che stai in mezzo alla strada?!"

ero già pronta con tutto il casco, a sfracassarle quella bella faccina da donna incapace di stare al volante, che usa la macchina solo per andare a farsi le unghie o perchè ha paura di rovinare le sue cazzo di scarpe di luisvuitton che non so nemmeno come si scrive. di quelle donne che quando bocciano chiamano il marito, dicendo "eh mio marito mi ammazzerà" e magari chiediti come mai?
gesù cosa non le avrei gridato in quel preciso istante.

senti, per quel che mi riguarda la strada non è tua, quindi se hai fretta sono cazzi tuoi.
chi c'è davanti?? io.
quindi ti adegui al mio ritmo.
se non vuoi adeguarti al mio ritmo, problemi tuoi.

e poi, idiota che non sei altro, stavo cercando parcheggio.
ma soprattutto stavo cercando di capirci qualcosa.
e non fare la figa solo perchè sei protetta da 4 lamiere.
facile parlare da lì. scendi che ci affrontiamo da veri uomini.
si, anche se siamo donne.

guarda: li vedi i miei pensieri?
sono piu' importanti della tua cazzo di fretta.


per questa volta ti ho graziata, tesoro :)

martedì, giugno 23, 2009

Block-Notes

"Vorrei sentire il rumore del vento, ma senza avere la mia casa addosso."

Stasera avrei dovuto stirare.
Così sono andata da BlockBuster a prendere un film.
Uno dei vantaggi di essere single e vivere sola è che puoi scegliere i film che vuoi senza nessuno che ti dica che hai dei gusti di merda :)
Tre film:
-uno da ridere
-uno "impossibile che tu non l'abbia mai visto"
-uno per arrotondare il prezzo della promozione.
Ogni volta riesco a farmi inculare dei soldi con ste storie delle promozioni e delle offerte. In sostanza ho detto alla cassiera di addebitarmi già 10 euro per il ritardo nella riconsegna dei film.
Il mio dvd senza telecomando ha deciso che l'unico film che potevo vedere era quello della promozione, quello impegnativo. Nel trasloco ho perso il telecomando del lettore dvd. Io non perdo mai niente, strano...
E' una situazione drammatica. Ne dovrei comprare uno universale. Anche per aprire la casa e la macchina se ci fosse. O potrei chiedere al mio ex moroso se mi può dare il suo, visto che gli avevo regalato il lettore dvd come il mio. (19,90 appena avevano aperto Mediaworld)
Sono certa che lui ne avrà uno di ultima generazione e che il mio non lo usa più.
Mi adopererò per questo.
Di solito capisco che mi piace il film che sto guardando perchè sto seduta sulla sedia. Ora, non consideriamo che da due giorni sono senza divano...sto comunque seduta sulla sedia.
A casa vecchia mi capitava anche di guardare i film in piedi appoggiata all'armadio bianco della mia cameretta. Stavo immobile, quasi in apnea, come se avessi paura di disturbare gli attori. A un metro dalla tv.
Ma perchè sono miope.
Morale: domani passerò la pausa pranzo a stirare.

Stasera ho ricevuto una lettera. Mi emoziona sempre vedere la busta bianca dallo spiraglio della cassetta della posta. Il rumore metallico dello sportello, le chiavi che ciondolano contro, la busta strappata con ansia usando il dito come taglia carte.
Non avrei voluto aprirla.
Brutte e inattese notizie.
Era Ale.
Alegas.
Mi comunicava che ho un debito nei suoi confronti. Fanculo a lui!
Il prossimo anno piuttosto che farmi "scaldare" da uno stronzo del genere mi trovo un moroso :)

Mi piacciono questi rumori:
grissino che si sbriciola tra i denti
stoviglie nel lavandino
busta di plastica dei grissini che non si chiude
manica della maglia che scorre sul block-notes mentre scrivo
nuova sirena dell'ambulanza (mi fa credere di essere a New York)
tasti del telefono quandi mandi un sms
finestra che sbatte
ticchettìo dell'orologio dell'ikea
saliva che viene ingoiata
respiro profondo
motorino
ossa che scricchiolano.

Tutto, nel silenzio della mia sala.

domenica, giugno 21, 2009

Ritorno al futuro


Ultimamente faccio fatica a Tornare.
A Partire ci metto un attimo invece.
Prendo i vestiti dallo stendino e li caccio direttamente nel borsone, senza un criterio.
Magliette, maglioncini, pantaloni lunghi, corti, mutande sparse, il phon, caricabetterie, i tappi per le orecchie, ciabatte, scarpe col tacco che mai metterò.
Una volta ero piu' ordinata quando facevo la valigia. Facevo l'elenco su un foglio. Ora non me ne frega un cavolo. Caccio tutto dentro rigorosamente senza criterio anche a mezz'ora dalla partenza.

E vado via.

Mare montagna, grandi città, piccoli paesi, piccole città, grandi paesi.
Poco mi importa della destinazione. Parto, di corsa, e dimentico per qualche giorno le mie radici. Dimentico i fogli sulla scrivania dell'ufficio, dimentico il display, dimentico Emilio e il gatto di legno, dimentico la macchina da lavare, dimentico le mie lenzuolae e il mio water rotondo, dimentico il mio balcone senza fiori e il palazzo grigio di fronte.

Dimentico.

Apro delle parentesi e le chiudo.
Alcune quadre, alcune le migliori, graffe. Al più ci sono le rotonde.
Qualcuna vorrei prenderla contromano, ma poi mi ritirerebbero la patente.
Respiro aria che nella mia città non trovo nemmeno se attacco il ventilatore o il condizionatore.
Assaporo la pelle di persone che difficilmente rincontrerò.
Tocco umori diversi dal mio.
Vedo colori di una scala cromatica che non mi appartiene.
Ascolto voci che si fondono alle parole...qualcuna la sento, altre mi scivolano sulle orecchie e cadono sulle mie scarpe.

Poi arriva il momento di tornare.
E mi chiedo sempre piu' spesso se sia necessario tornare.
A volte vorrei vedere la macchina o il pullman o l'aereo partire senza di me.
Vorrei vederli sparire al'orizzonte.
Vorrei guardare un orizzonte diverso tutti i giorni.

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.
John Steinbeck

venerdì, giugno 19, 2009

il matrimonio del mio "migliore" amico

Disegno di Luca Amerio

mercoledì, giugno 17, 2009

Metereo-apatica

Io vorrei dire ai metereologi che dovrebbero cortesemente affiancare alle previsioni del tempo un nuovo servizio:
dirci come cAzzo dobbiamo vestirci con questi sbalzi continui di temperature

Questa mattina ho aperto la finestra alle 7. Il cielo era sereno. Direi canottiera e ciabattine, direi, e vespa. Esco alle 8. Il cielo era nuvoloso e la temperatura era scesa di almeno 5 gradi. In vespa fa freddo, mettiti il maglioncino. Ma non il giacchino perchè fa troppo caldo.
Riesco per le commissioni del lavoro, in vespa. Piove. Porco cane, le volte che mi metto le scarpe da ginnastica ci sono sempre 40° all'ombra. Mi metto di nuovo il maglioncino, esce il sole, lo tolgo, ripiove.
Adesso c'è il sole, ma non si capisce, se stai in canottiera hai freddo, se metti la maglia hai caldo, poi va via il sole, torna, le nuvole, il vento, la pioggia.
Ecco. Il vento. Quest'anno va di moda, e allora giù a soffiare e a farmi venire il nervoso, e a buttarmi giu' lo stendino.

Vorrei dire a chi si occupa dei fenomeni del meteo che sarebbe opportuno distribuirli nell'arco della settimana con criterio e non fare dei frulllati che già di problemi ne abbiamo. E poi già ci pensano i politici a confonderci le idee e a sfracassarci i coglioni con continue contraddizioni.
Io farei una cosa del genere:
lun: sole con poco vento
mar: vento con poco sole
merco: pioggia al mattino, pomeriggio sole tiepido
giove poco nuvoloso con poca pioggia al mattino
venerdì, sabato e domenica sole

Suggerirei di utilizzare questo specchietto da qui fino alla fine di ottobre. potete magari mescolare i giorni lun mer e merco. o se preferite far piovere di notte. ma vene sabato e domenica sole per cortesia che uno lavora tutta la settimana e almeno quello lasciatecelo.
E poi io non posso andare in giro vestita a cipolla. Semplicemente perchè perdo le cose. E lascio tutto in giro. E se parto al mattino con 4 tra maglioncino, giubbottino, pashmina e sti cazzi,arrivo alla sera che ne ho solo una tra queste.
Quella che indosso.

martedì, giugno 16, 2009

Casa intelligente


Questa mattina, il risveglio.
Me-ra-vi-glio-so.
Non con gli uccellini come in Cenerentola, che cinguettano in fondo al letto.
Non un caffè portato a letto da un moroso premuroso.
Non un raggio di sole pronto a baciarti sulla fronte per dirti che il mattino ha l'oro in bocca.
Nemmeno il bacio del moroso di cui sopra, sulla tua fronte . No.
Nessuna telefonata o sms del buon risveglio.
Nessuna sorpresa, nessuna olandesina alla crema pasticcera e uvetta lasciata sull'uscio di casa.
No. Niente gatti che ti leccano le guance o cani che scodinzolano felici.
Niente di tutto questo.

Semplicemente, dalla cucina, un rumore: la lavatrice che alle ore 6 spaccate si è accesa da sola.

Ecco il mio buongiorno.
Sapere che da oggi avrò un alleato in più in casa, ha reso l'inizio della mia giornata sorprendentemente sospirante.
L'aggeggio che programma l'accensione automatica degli elettrodomestici, che nient'altro è che una specie di rotella che si attacca alla presa di corrente che mio papà usava quando non eravamo in casa per far accendere le luci di Natale sul balcone
+
la lavatrice con cui ho un rapporto conflittuale
=
lavatrice autonoma e indipendente.

Sulla stessa scia sono andata a comprare pure la caraffa che depura l'acqua perchè mi ero rotta le palle di portare le casse d'acqua a piedi al primo piano.
Pigri si nasce...
In realtà è da qualce mese che bevo acqua del rubinetto.
Anzi dAl rubinetto.
Col ghiaccio.
Troppo sbattimento mettere le bottiglie in frigo.
Ora devo studiare i turni della raccolta differenziata per lanciare direttamente dal balcone i sacchi dell'immondizia. Tanto parcheggiano sotto casa e io sono al primo piano.
E per finire, siccome oggi ho beccato la signora delle pulizie per le scale, potrei accordarmi, lasciare aperta casa e dirle che già che lava il pianerottola si può allungare fino in casa mia e poi tirarsi dietro la porta prima di uscire.

Alla faccia della domotica...:)

lunedì, giugno 15, 2009

martedì, giugno 09, 2009

Vento d'estate.

A me non piace il vento.
Mi fa venire il nervoso perché mi scompiglia i capelli e solleva la polvere che mi finisce negli occhi.
Non mi piace il vento perchè quando stendo la roba nello stendino, lo trovo sistematicamente ribaltato per terra con tutti i vestiti ammucchiati. Quando mi dimentico le finestre aperte, il vento entra in casa e mette in disordine tutto quello che con tanta cura e precisione io sistemo..... Tipo una pila di fogli aperta a tappeto in sala, e anche un pò in balcone e anche un pò in strada; tipo un quadro appoggiato sullo stipite della porta rovesciato; un vaso coi fiori secchi in terra.
Come se fossero arrivati i ladri.
Con la differenza che se arrivassero davvero direbbero :"Ah no, qui sono già passati".
Il vento fa tremare le persiane di notte e mi fa venire paura. E anche quando fa "uuuhhhhhh" che sembra un fantasma, mi fa paura.
Fa sbattere le porte. E se le chiudo le riapre. E se le riapro le richiude. Quando vado in vespa mi fa sbandare. Poi fa cadere i vasi dai balconi, le tegole che finiscono sulle teste delle persone. Poi il vento fa disordine pure in città perchè fa rovesciare in strada tutte le foglie attaccate agli alberi e distribuisce l'immondizia ovvunque.
Il vento. Già.
Quando arriva il vento io penso sempre a Mary Poppins. Mi piace la scena di quando arriva con il vento e le altre goveranti volano via.

Adesso per farmi piacere il vento, penso sempre che arriveranno delle novità, così quando c'è, sono felice.
Infatti è da due giorni che soffia...

Eppure il vento soffia ancora
spruzza l'acqua alle navi sulla prora
e sussurra canzoni tra le foglie
bacia i fiori li bacia e non li coglie

eppure sfiora le campagne
accarezza sui fianchi le montagne
e scompiglia le donne fra i capelli
corre a gara in volo con gli uccelli

mercoledì, giugno 03, 2009

Ctrl+alt+canc



Il 26 maggio ho fatto un anno di vita in casa da sola.
Io non amo gli anniversari, infatti mi sono ricordata tre giorni dopo.
Però per festeggiare ho dato il bianco e buttato metà della roba che avevo in casa.
Ho fatto una specie di reset delle impostazioni.
Ora posso far venire in pellegrinaggio tutti quelli a cui ho detto "Appena ho la casa in ordine vi faccio venire a prendere il caffè". Devo cogliere l'attimo perchè l'ordine in casa mia è come il miracolo del sangue di San Gennaro.
"ordine" è una parola che non esiste nel mio vocabolario. Nemmeno nel mio carattere c'è l'ordine, nemmeno nel mio cervello.

Dare il bianco è rigenerante.
Buttare le cose vecchie è rigenerante.
C'è solo un problema.
Su questa scia il mio piccolo pc ha preso l'iniziativa di rigenerarsi pure lui e di cancellare tutto. Anzi di smettere direttamente di funzionare. Si è risucchiato tutto: scritti, foto, file ricevuti. Non esiste piu' niente. S'è mangiato sei mesi di file salvati, senza darmi nemmeno il tempo di salutarli.
Spero che dove sono adesso stiano bene.
Non credo però che sia stato un caso.
Oramai non mi arrabbio più quando perdo le cose.
Ultimamente non trovo più un cappotto e la margherita di peloches che stava in macchina sul finestrino del guidatore e sorrideva a tutti, che a quella ci tenevo più del cappotto. Poi ho perso il contenitore delle spugne della cucina.
Penso che potrei mantenere da sola un ufficio oggetti smarriti...