lunedì, marzo 16, 2009

"Il fagiolo magico" ci fa 'na pippa

Poco fa ero un pò triste.
Poco fa pensavo alla mia vasca che non ho. E per non pensare mi sono pure dovuta mettere a guardare la televisione. E quando guardo la tv la situazione è grave.
Ho dovuto guardare Alessia Marcuzzi che cercava di convincere un concorrente del Grande Fratello, Ferdi, che fra l'altro io amo perchè è cuoco, che si, il grande fratello è un gioco, ma in mezzo ci sono sentimenti veri, profondi, a cui lui doveva fare attenzione prima di scegliere i tre potenziali eliminati. Perchè avrebbe potuto cambiare la vita di qualcuno.
E' stato troppo. La mia tristezza si è rifiutata di stare a sentire queste cose.

Era ora di lavare i piatti.
Mi sono trascinata con un pò si scazzo in cucina. Cioè praticamente mi sono alzata dal divano e ho ruotato il corpo di 180°:)
Ho aperto il mobiletto sotto il lavandino per prendere il detersivo e...

E ho preso coscienza del miracolo della vita.

Tempo fa avevo comprato tre patate.
Da mangiare certo, ma poi tra un invito a cena, un aperitivo, mamma che cucina, non ho voglia di cucinare, le amiche che mi fanno cena (a proposito volevo dirvi amiche che amo pure voi come Ferdi che fa il cuoco. Solo che lui è maschio e lo amo un pò di più), mi faccio un uovo, ci sono gli affettati, l'insalata, uuuuh la carnee,... ecco, le patate sono rimaste sempre tutte e tre insieme nel cestinello sotto al lavandino. Ogni tanto controllavo il loro stato di salute.
Mai un problema, mai un cenno di cedimento. Aprivo lo sportelletto e loro sempre fiere, intatte.
Stasera non avrei mai pensato che una patata potesse farmi ritornare tutta l'allegria in un colpo solo.
Dicevo, ho aperto lo sportelletto per prendere il il detersivo per i piatti e ho sgranato gli occhi.
Io giuro che ho visto la luce di di Dio che si è accesa sulla patata e ho sentito pure il coro degli angeli.
Mi sono sentita come se avessi trovao un gattino abbandonato sull'uscio di casa.
Voglio dire, le piante preferirebbero suicidarsi piuttosto che vivere a casa mia; preferirebbero stare in un giardino scagazzato dai cani e pestato dai bambini che giocano a palla, o sul bordo della circonvallazione di Milano all'ora di punta.

E invece una delle tre patate ha messo i germogli.

Avevo le lacrime dal ridere dopo che ho sentito gli angeli e ho chiamato Balza perchè non sapevo cosa fare.
Io adesso le voglio bene, mi sono affezionata, voglio farla crescere. Mi sono sentita un pò mamma.
Ora l'ho rimessa al suo posto, non le ho ancora detto del mio grande progetto.
Ma domani chiamerò il mio amico agricoltore e gli chiederò cosa devo fare. Sono emozionata.

Devo solo chiudere bene la finestra perchè se capisce qualcosa, minimo si butta dal balcone:))


11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma pensavi che fossi l'uomo della valle degli orti???
:)))))

the muffin woman pat ha detto...

uh, perchè non lo sei?:)))
a proposito, non è che mi porteresti dei pomodori?
e quella bell'insalatina fresca:D

Luz ha detto...

Beata te! Un paio di volte che mi sono scordata le patate nella credenza, al rigoroso buio, altro che germogli! Le dispettose hanno deciso di marcire a un punto tale che un giorno mi aggiravo per casa come un segugio, la puzza di cadavere (avresti mai pensato che un'innocuo tubero potesse emanare un odore sgradevole?) era scivolata per tutta la casa. Si vede che lei ti vuole bene, curala e al primo accenno di muffa, buttala senza indugio!!!!

Anonimo ha detto...

certo come no...:))se vuoi passo all'Esselunga oggi pomeriggio, c'è la promozione!
altro che orto...
ahahahahaha

the muffin woman pat ha detto...

luz una volta a casa dei miei i oe mia sorella (i miei erano partiti) ci siamo dimenticate le melanzane alla parmiggiana nel forno per 10 giorni.
e dopo tre giorni a cercare la puzza.
O_o

io si che le voglio bene. ;_;

uomo della valle degli orti:
già che ci sei mi servirebe anche una cassa d'acqua. sant'anna.
grazie:)

Alberto ha detto...

Ti hanno avvisato che è tempo di seminarle, e vuole anche dire che sono genuine, perché certe fatte passare sotto i raggi gamma non germogliano più. Ciao.

Angelo azzurro ha detto...

Grazie ad Alberto oggi sappiamo qualcosa di più sulle patate che germogliano: sono genuine! Mi consolo perchè le mie germogliano spesso!! :)))

Miranda ha detto...

Dice che per non farle germogliare vanno tenute al buio. Quando germogliano poi non sono più buone (da mangiare). Dice. Io ci provo, le nascondo al buio nella dispensa eppure dopo un po' (cinque-sei mesi...) il tallo che è spuntato si spinge fino al mio letto a svegliarmi la mattina...
forse sbaglio qualcosa... Dici che le amo troppo?

the muffin woman pat ha detto...

alberto il fatto è che non ricordo ovviamente dove le ho comprate. ma giuro che le semino. :)

miranda è la stessa paura che ho io. svegliarmi con una pianta sotto al letto o che si è mangiata tutta la cucina:=)
tipo x-files

Anonimo ha detto...

che fico!! nella traduzione inglese del post il titolo è (letteralmente) "il fagiolo magico ci fa un pompino"

the muffin woman pat ha detto...

oh cielo.
mica volevo essere così volgare.
:))))